Tutte

COMO E IL VALORE DELLE SUE PMI

La Camera di Commercio di Como, nel'ambito del Progetto Energia, ha offerto alle proprie imprese orientate all'innovazione eco-sostenibile e all'internazionalizzazione un percorso di formazione, consulenza e visibilità per promuovere le eccellenze e le progettualità del territorio lariano.

Scarica il video Exponiamocidài: https://www.youtube.com/watch?v=mdt6Z9FYJ4s

Efficienza energetica: misure previste dalla proposta di Direttiva UE

 

Al termine di diversi mesi di negoziazione il 14 giugno è stato raggiunto un accordo provvisorio tra Consiglio e Parlamento europeo in merito alla nuova direttiva sull’efficienza energetica.

 

L’Unione europea si prefigge di raggiungere entro il 2020 un incremento dell’efficienza energetica pari al 20%, ma la Commissione stima che non sarà possibile conseguire questo obiettivo senza l'applicazione delle misure introdotte dalla proposta di direttiva.

 

Verso il distretto dell'efficienza energetica: approvato lo statuto di Energy ch-it

Lo statuto di Energy ch-it, network di imprese e professionisti del settore del risparmio energetico del territorio insubrico, è stato approvato. Ora si appresta a diventare vera e propria associazione. Lo statuto è stato approvato al termine dell'assemblea degli aderenti che si è svolta lo scorso 19 gennaio nella Sala Scacchi della Camera di Commercio di Como. I 36 aderenti che hanno partecipato all'assemblea hanno espresso tutti voto favorevole, ad eccezione di due astenuti.

Lombardia al primo posto per rinnovabili ed energia pulita prodotta

Lombardia al primo posto per impianti di fonti d'energie rinnovabili e per quantità di “energia verde” prodotta. A rendere noto questo dato, con tanto di statistiche alla mano, è Marcello Raimondi, assessore all'Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia: “Sul nostro territorio regionale è installata la più alta percentuale di impianti FER, vale a dire il 15,2% rispetto alla totalità nazionale. L'energia pulita prodotta, invece, è pari al 20,9%.

Bando per il rispermio energetico: stanziati 200mila euro in voucher

 

La Camera di Commercio di Como promuove il bando per l'attribuzione di voucher in tema di risparmio energetico: ben 200mila euro i fondi a disposizione per sostenere le imprese che intendono attivare interventi per incrementare la loro efficienza energetica. Le domande per accedere al bando possono essere presentate dal 9 giugno al 9 agosto 2011.

Quarto Conto Energia 2011, ecco cosa cambia... in meglio e in peggio

Il cosiddetto Quarto Conto Energia, cioè il decreto che ridefinisce il sistema degli incentivi agli impianti fotovoltaici, è stato firmato dai Ministri dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, e dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo il 6 maggio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 12 maggio. Vediamo alcune delle principali disposizioni che contiene.

Periodo di applicazione - Il decreto si applica agli impianti fotovoltaici che entrano in esercizio in dopo il 31 maggio 2011 e fino al 31 dicembre 2016.

Feed RSS