Categorie:

[Innoviamocidài 2015] L'energia delle biomasse: la sostenibilità attraverso la ricerca di fonti di energia pulita

L'evento si inserisce nel ciclo di incontri "Innoviamocidài" 2015 che la Camera di Commercio di Como e la sua azienda speciale Sviluppo Impresa organizzano ormai da tre anni a favore delle imprese del territorio attente a innovazione e sostenibilità. 

All'incontro, organizzato a  EXPO, il 21 ottobre 2015  si è parlato di energia derivante dalle biomasse; Coldiretti Como-Lecco ha presentato i risultati di uno studio di fattibilità per la realizzazione di centrali a biomassa in alcuni comuni del territorio, studio reso possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Como con il Progetto Energia.

La grande stufa di Villaguardia, centrale a biomassa vergine, ha illustrato la propria attività illustrando gli ottimi risultati ottenuti senza dimenticare le ricadute positive per le aziende agricole del territorio e per la manutenzione e la cura del territorio. 

Giorgio Ghiringhelli, Ars Ambiente srl e docente presso l'Università LIUC, ha spiegato come è possibile l'impiego delle "biomasse" presenti nei rifiuti urbani per produrre energia, mentre tre aziende del parco scientifico tecnologico Comonext di Lomazzo ( Green2Green srl, Linar srl e Seam Engineering srl ) sono intevenute sul tema "innovarsi con energia", presentando i progetti innovativi a cui stanno lavorando.

Infine il punto di vista di un gruppo di giovani di studenti vincitori, con un progetto sul biogas, del secondo premio IdeaImpresa 2012, concorso per le scuole promosso e sostenuto dalla Camera di Commercio di Como. 

SCARICA QUI IL MATERIALE DELL'INCONTRO.