Categorie:

Articoli

Esperienza

Prorogato al 22/07/2014 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse

 

Il progetto STEEEP - "Support and training for an Excellent Energy Efficiency Performance", approvato nell’ambito del programma comunitario “Intelligent Energy for Europe”, ha l’obiettivo di offrire alle micro, piccole e medie imprese (PMI) una serie di strumenti per la valutazione e il miglioramento dell’efficienza energetica.

 

Esperienza

 

Anche per il 2014, a sostegno di un uso consapevole delle fonti energetiche ed alla diffusione di tecnologie efficienti e sostenibili, la Camera di Commercio di Como mette a disposizione un contributo a favore delle imprese della provincia di Como che attuano interventi volti a incrementare la propria efficienza energetica.

Possono beneficiare del contributo tutte le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in provincia di Como che intendono realizzare:

 

Esperienza

 

Gli appalti pubblici rappresentano una vera opportunità di business per imprese e professionisti.

 

Tramite il servizio FITTLE i soci Energy ch-it hanno l'opportunità di ricevere periodicamente una selezione di bandi di gara attivi in Italia, Svizzera ed Europa.

 

Esperienza

 

 

Anche quest'anno la Camera di Commercio di Como ha pubblicato il Bando energia 2013 - Regolamento per l’attribuzione di voucher in tema di risparmio energetico, mediante il quale mette a disposizione dei contributi per le imprese che attuano interventi volti a incrementare la propria efficienza energetica.

 

Esperienza

 

A fine luglio la giunta comunale di Cucciago (Como) ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di una centrale termica con stoccaggio cippato.

 

La centrale a biomassa è parte di una serie di iniziative, nate dalla sensibilità ambientale degli amministratori e dall’esigenza di risparmiare sui costi dell’energia.

Esperienza

La rete di imprese e professionisti del risparmio energetico e delle tecnologie rinnovabili è ora realtà ufficiale: è stata formalmente costituita l'Associazione Energy ch-it.

Esperienza

Ogni giorno a Como viene noleggiata un'auto elettrica. Da quando è stato inaugurato il car sharing “E-Vai” alla stazione Como Lago delle Ferrovie Nord Milano, il servizio ha totalizzato 130 noleggi, cioè una media di 30 vetture al mese. Nella stazione di Varese Nord, dove è stato reso disponibile lo stesso servizio, i numeri sono analoghi. Le auto a disposizione sono per lo più Fiat Panda e Fiata 500.

Esperienza

Due opportunità interessanti, in via di definizione e di imminente avvio, rivolte agli imprenditori e operatori del settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Due opportunità per beneficiare di incentivi, strumenti di sostegno e finanziamenti. Si tratta del Fondo Kyoto isitutito presso la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e del progetto regionale “Ergon”. Oltre 600 milioni di euro a disposizione delle imprese, per migliorare, ammodernare, sviluppare la propria efficienza.

 

FONDO KYOTO